L'altro mese mi hanno fatto l'eco completa per un fastidio al fianco destro, niente di grave per fortuna, ma il medico ha buttato lì che avevo una piccola variazione nella posizione del rene sinistro, tipo un po' più basso del solito, e ha detto che capita spesso e non è nulla di cui preoccuparsi. Mi ha lasciato un po' con la curiosità però, perché non ne avevo mai sentito parlare prima. È una cosa comune 'sta roba delle variazioni anatomiche che spuntano così, per caso, all'ecografia? Mi chiedo se influisce su qualcosa nella vita di tutti i giorni o se è solo un dettaglio da segnare in cartella. Qualche esperienza simile?
4 visualizzazioni

Eh sì, pure a me è capitato di sentirmi dire qualcosa del genere quando ho fatto controlli per le gambe pesanti. Il dottore mi spiegava che certe varianti vascolari o posizioni un po' atipica si vedono spesso con l'eco, ma di solito non danno problemi veri. A volte però, se c'è di mezzo il flusso sanguigno, può valere la pena approfondire con esami mirati. Io personalmente ho trovato utile dare un'occhiata anche a roba tipo leg ultrasound, soprattutto quando le vene fanno i capricci e uno si stanca in piedi dopo poco. Secondo me è meglio non ignorare certi segnali del corpo, anche se sembrano piccole cose, però ognuno ha la sua storia e il suo medico di fiducia che conosce meglio il quadro generale.